Stendardo processionale con Assunzione della Vergine

Numero inventario  

Non inventariato

Artista  

Giovanni Maria Corsetti

Titolo  

Stendardo processionale con Assunzione della Vergine

Iscrizioni  

Nessuna iscrizione

  

Misure  

190 x 230 cm

Materia e tecnica

Tessuto rosso ricamato; olio su tela
  

Datazione  

Secolo XVII

Descrizione

Lo stendardo è in cattivo stato di conservazione, perché è stato usato per più secoli durante le processioni. La stoffa è rossa e damascata. L’iconografia della parte dipinta è quella della Assunzione della Vergine già usata da Corsetti nel dipinto presente nel museo e nella piccola insegna processionale con lo stesso tema. Nel caso dello stendardo la Madonna è accompagnata, oltre che dagli angeli, da un gruppo dei Santi tra cui riconosciamo San Michele Arcangelo e San Sebastiano.

Storia

Gli stendardi venivano commissionati dalle Compagnie per essere portati in processione. Molti degli stendardi di Benabbio erano commissionati dalla Compagnia del Santissimo Sacramento, che aveva sede di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta e portava in processione lo stendardo durante la festa della Madonna. Il bene non è stato ancora inventariato perché fino a tempi recenti è stato utilizzato durante le cerimonie. Lo stendardo è stato musealizzato nel 2009.

Luogo espositivo

Oratorio del Santissimo Sacramento

  

Parole chiave  

Assunzione della Vergine, Giovanni Maria Corsetti, Madonna, San Michele Arcangelo, San Sebastiano, Santi, Seicento, Settecento, stendardo processionale.

BeWeb

Non disponibile

Bibliografia  

N. Laganà, Da Menabbio a Benabbio: storia religiosa e civile della comunità, ricostruita attraverso i documenti d’archivio parrocchiali, arcivescovili e statali, Firenze 2007.

Tesori d’arte a Benabbio. Art treasures in Benabbio, Catalogo, Lucca 2015.